Gluten Free Sans Souci

Via Stazione, 10B
37060 Lugagnano di Sona (VR)
T. +39 045 4380546
M. +39 351 5668477

Inulina: l’alleata dei prodotti senza glutine

L’inulina è un ingrediente sempre più presente nel mondo dei prodotti senza glutine, ma di cosa si tratta esattamente? E perché viene utilizzata così frequentemente? Scopriamo insieme le sue caratteristiche e i suoi benefici.

Cos’è l’inulina?
L’inulina è una fibra solubile presente naturalmente in diverse piante, come la cicoria, il tarassaco, l’aglio, la cipolla, l’avocado, gli asparagi, i carciofi, la barbabietola e il topinambur. Si ottiene mediante un processo di estrazione e si presenta come una polvere bianca dal sapore leggermente dolce.

Proprietà
L’inulina vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo.
Ha un’azione prebiotica, ovvero nutre i batteri “buoni” dell’intestino, favorendo l’equilibrio della flora intestinale e la digestione.
Regola la glicemia: aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue, risultando utile per chi soffre di diabete o di insulino-resistenza.
Aumenta il senso di sazietà (a favore di chi a difficoltà a gestire il peso corporeo).
Sostiene le difese immunitarie grazie al suo effetto prebiotico.
Bisogna però sottolineare che l’inulina, sebbene sembrerebbe avere qualche correlazione nel migliorare le funzionalità intestinali e del microbioma, non gode ancora di sostegno da parte della comunità scientifica. La ragione è la scarsità di materiale scientifico che possa provare l’efficacia e i reali benefici di questo composto organico di origine vegetale. La mancanza di prove scientifiche ha portato l’Efsa a respingere le teorie per cui l’inulina favorisca un maggior assorbimento di minerali come il calcio e il magnesio. Ma soprattutto, ha respinto l’ipotesi per cui questa sostanza prebiotica riesca a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Perché l’inulina nei prodotti senza glutine?
L’inulina è particolarmente apprezzata nella produzione di alimenti senza glutine per le sue caratteristiche funzionali.
Sostituisce il glutine donando elasticità e morbidezza agli impasti migliorando la consistenza finale dei prodotti.
Aumenta il volume e aiuta a ottenere prodotti lievitati ben strutturati e voluminosi.
Migliora la consistenza dei prodotti da forno: li rende più più soffici e leggeri, senza alterarne il sapore.
L’inulina può essere utilizzata come sostituto del burro o di altri grassi. Ha un sapore neutro e una consistenza cremosa, quindi può essere utilizzata per preparare ricette dolci o salate senza aggiungere troppe calorie.
Prolunga la freschezza dei prodotti, mantenendone morbidezza e fragranza più a lungo.
Ha un’ottima capacità addensante per cui può essere utilizzata per addensare le salse o le creme e può essere utilizzata per preparare ricette più sane e ipocaloriche.
E’ un dolcificante naturale che sostituisce in parte gli zuccheri aggiunti, riducendo l’indice glicemico del prodotto.
In sostanza l’inulina è un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in cucina per preparare ricette sane e gustose anche se senza glutine.

Inulina: dove trovarla?
L’inulina è facilmente reperibile da Gluten Free Sans Souci negozio di specialità alimentari senza glutine. Potrai trovarla pura, in polvere, da aggiungere alle tue ricette, oppure già presente in diversi prodotti confezionati, come biscotti, pane, pasta e snack. In particolare potrai trovare l’inulina in polvere di Farabella.
Vieni a trovarci in negozio per scoprire di più sull’inulina e su tutti i nostri prodotti senza glutine!